Oroscopo di Dicembre

Salve a tutti, amici de “La bancarella olistica”, sono Peppe di “astroguide.evo”, l’astrologo che curerà la parte del sito relativa all’astrologia. Vediamo insieme quali sono gli eventi astrologici protagonisti di questo mese e come possiamo sfruttare al meglio le energie che ne corrispondono. Non ci rimane che avventurarci subito nel cielo di dicembre… Preparate i cappotti perché le temperature saranno molto basse!

Iniziamo col botto già dal 4 dicembre con la Luna nuova in Sagittario, accompagnata anche dall’eclissi solare. Le emozioni assumono un ruolo importante e vengono enfatizzate dall’energia incontrollabile del Sagittario che le colora di un rosso acceso e vivo. Il controllo sulla sfera emotiva viene totalmente messo da parte perché l’eclissi solare oscura la visione cosciente della nostra persona e accende quella inconscia legata alla Luna. Il passato torna a galla, sensazioni e intuizioni forti fanno capolino nelle nostre giornate rendendoci irrequieti e fortemente emotivi. Sagittario, Gemelli, Pesci e Vergine saranno i segni maggiormente coinvolti in questo evento, soprattutto se avete posizionamenti nei gradi di interesse del novilunio (tra i 6° e i 18°). 

Il 13 dicembre saranno due gli eventi astrologici degni di nota perché Marte inizia il suo transito in Sagittario e Mercurio invece si sposta in Capricorno.

L’ingresso del pianeta guerriero nel segno del Sagittario sprigionerà una carica notevole di energia espansiva e intraprendente. Cresce la voglia di mettersi in gioco attivamente e con ottimismo, di esplorare nuovi orizzonti e superare i propri limiti. Marte in Sagittario non conosce la parola “ostacolo”, e questo lo rende un transito abbastanza proattivo verso l’azione istintiva e innovativa. Sagittario, Leone e Ariete saranno protagonisti di esplosioni energetiche che avranno difficoltà ad essere contenute, Pesci e Vergine si troveranno stimolati verso un comportamento più attivo e risoluto mentre Gemelli dovrà lavorare sull’opposizione per cercare di riuscire a bilanciare l’istinto con la razionalità che lo caratterizza.

Mercurio si affianca a Venere in Capricorno, indossando dei vestiti più austeri e severi di quelli che aveva in Sagittario. Concretezza e realismo diventano le parole chiave di questo transito, che verte la visione delle cose su un piano molto materiale e pragmatico. La comunicazione diventa parsimoniosa e controllata, cresce il bisogno di introversione per dedicarsi alla costruzione di una visione futura che sia solida e fruttuosa. Aumenta il focus sul dovere e sulle responsabilità, affiancato da un forte senso del controllo e del rigore. Toro e Vergine vengono coinvolti in trigoni che li proiettano su un piano materiale e lavorativo molto fruttuoso. Bilancia e Ariete si trovano a lavorare sulle priorità e la concentrazione sarà rivolta verso ciò che vogliono ottenere nel futuro prossimo. Il segno del Cancro dovrà concentrarsi sul fare spazio, pulire ciò che è superfluo e cercare di visualizzare gli obiettivi che deve perseguire in maniera più oggettiva e realista.

Il 19 dicembre Venere inizia il suo moto retrogrado. Niente panico per questo evento astrologico, perché dai pianeti retrogradi c’è molto che possiamo cogliere. In questo caso Venere ci invita a focalizzarci sulle nostre sicurezze e i nostri progetti. È il momento di valutare se le relazioni in cui siamo coinvolti siano sane e coerenti col percorso che stiamo percorrendo, oppure solo un peso che ci fa andare lentamente. È il momento ideale per mettere da parte l’emotività e gestire il tutto con più raziocinio e distacco, guardando noi stessi da un’ottica più esterna che personale. Di cosa ho bisogno veramente? Dove voglio arrivare? Di chi mi voglio circondare? Queste sono le domande da porsi.

La Luna piena in Gemelli sarà però la vera protagonista di questo 19 dicembre. Il plenilunio avverrà intorno ai 27° e chiuderà l’ultimo ciclo lunare di questo 2021. L’energia forte e incontrollabile che ha accompagnato queste settimane di dicembre adesso viene ridimensionata dal raziocinio del Gemelli. C’è un ritorno alla realtà, un ridimensionamento del piano emotivo. Durante questo ciclo lunare abbiamo viaggiato in lungo e largo, esplorato nuovi mondi e assecondato nuovi stimoli con gli occhi del Sagittario. Adesso è il momento di razionalizzare il tutto e tenere ciò che veramente è utile al nostro percorso di crescita. Attraverso l’energia del segno dei Gemelli possiamo visualizzare obiettivamente i risultati delle settimane scorse e focalizzarci su ciò che vogliamo approfondire e integrare. L’euforia e l’istinto vengono messi da parte in favore della razionalità e dell’intelletto analitico. Cosa volete comunicare all’esterno? Cosa avete scoperto nel viaggio che si è appena concluso? Pesci e Vergine si troveranno a ridimensionare il tutto, il Sagittario dovrà lavorare sull’integrazione di una visione delle cose più dettagliata e meno spropositata, Bilancia e Acquario saranno agevolati sul piano intellettivo e comunicativo.

Terminiamo il nostro viaggio nel 2021 con Giove che inizierà a transitare nel segno dei Pesci dal 29 dicembre. Si tratta di un’energia molto profonda e fortemente legata all’irrazionale e alla componente spirituale della persona. Attraverso questi aspetti, Giove ci insegna a espanderci e arricchirci, a scoprire nuovi lati di noi stessi e dell’uomo ignoti, nascosti agli occhi del materialismo e del quotidiano. L’invito è quello di lavorare sulla parte irrazionale della nostra persona, soffermandoci su lati che fino ad adesso avevamo ignorato o addirittura non pensato di possedere. Saranno mesi di ricerca e profonda consapevolezza se l’energia di Giove verrà opportunamente integrata e canalizzata. Attenzione però a non perdere di vista la realtà in cui viviamo: facciamo pur sempre parte del mondo concreto.

Spero passiate un dicembre sereno e magico e ci rivediamo a gennaio.

Peppe astroguide.evo

Autore

  • Studia Chimica Farmaceutica ed è un astrologo. Il suo scopo è quello di trasmettere attraverso l’astrologia e le sue corrispondenze alcuni spunti di riflessione per perseguire al meglio il nostro percorso evolutivo. Peppe ha dato vita alla pagina Instagram “astroguide.evo” dove troverete tutte le informazioni circa i transiti del momento, curiosità e frasi motivazionali per cogliere al meglio l’essenza di questa disciplina così antica e contemporanea allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti anche

Meditazione e resilienza. La storia di una farfalla bianca

Nel corso della mia vita la meditazione mi ha aiutata a coltivare e sviluppare moltissime doti: la calma, la pazienza, la ricettività, la consapevolezza, il coraggio.

Ma questo impervio e meraviglioso viaggio dentro me stessa è iniziato con la dote che considero la più importante tra tutte: la resilienza.

Leggi tutto »

La forza degli Antenati

«Occorre tornare alle Radici,
sporcarsi di terra, lavarsi di pioggia,
nutrirsi di sole e di luna, respirare nel vento, aprendoci alla consapevolezza di essere Sacre».

Leggi tutto »

Il Viaggio della Sciamana

Lo Sciamanesimo femminile ci conduce in un cammino profondo verso noi stesse, ci aiuta a riconoscerci come parte integrante dei ritmi sacri di Madre Terra e dell’Universo, ricordandoci il profondo legame che ogni donna possiede con la fonte della Vita e dell’Amore e insegnandoci a vivere al meglio il nostro cammino.

Leggi tutto »

Omeopatia e Ansia

Uno dei disturbi che ci attanaglia maggiormente in questo periodo è l’ansia. Ma da cosa è dovuta? Come possiamo tenerla sotto controllo o liberarcene definitivamente?

Leggi tutto »